Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email
Share on pinterest

Soft Skills: cosa sono e perché sono così importanti

cosa-sono-le-soft-skills

Cosa sono le soft skills?

Le soft skills, spesso chiamate anche competenze trasversali, sono tutte quelle abilità non tecniche che possono essere messe in atto in qualsiasi ambito, influendo sul come viene raggiunto un determinato risultato. Per citare solo alcuni esempi, tra queste rientrano la capacità dicomunicazione, il problem solving, la proattività e la capacità di lavorare in team. Anche il pensiero critico, l’intelligenza emotiva e la creatività fanno parte delle soft skills.

Il World Economic Forum aveva già definito le competenze più richieste del 2020 confermando, tra l’altro, che si tratta di competenze fondamentali per esprimere al meglio anche le cosiddette hard skills, cioè quelle competenze più logiche, tecniche e principalmente acquisite tramite studi specifici.
Non è difficile comprendere, dunque, come mai tali competenze siano così importanti sul lavoro e quanto grande sia l’impatto che possano avere sul raggiungimento del successo professionale.

Avere una capacità di problem solving estremamente sviluppata, ad esempio, consente di portare a termine progetti e raggiungere gli obiettivi nonostante il verificarsi di eventuali difficoltà. Un professionista che riesce a lavorare bene in team, sarà invece in grado di tenere alta la focalizzazione delle persone sul risultato, per raggiungerlo al meglio enel minor tempo possibile. Ancora, comunicare efficacemente un messaggio è fondamentale per vendere un’idea, persuadere, coinvolgere i propri interlocutori.

importanza-delle-soft-skills

Per questo motivo risulta essenziale affinare ed allenare le soft skills costantemente. Il modo più comodo ed efficace per farlo? Attraverso la formazione.

Corsi online sulle soft skills: quali sono i vantaggi?

In questo, il mondo online ci viene in aiuto. Il mondo dell’e-learning è estremamente ricco di corsi sulle soft skills, pensati proprio per tutti quei professionisti che possono dedicare alla formazione solo alcuni momenti della giornata, e che hanno bisogno, quindi, di personalizzare quanto più possibile i tempi e le modalità di accesso.

Avere a disposizione corsi online permette, infatti, di approcciarsi all’apprendimento da qualsiasi luogo ed in qualsiasi orario, e di arricchire continuamente, corso dopo corso, il proprio bagaglio di conoscenze e competenze.

Per una formazione continua focalizzata sull’apprendimento delle soft skills, scopri il nostro Master in Soft Skills for Business.

Seguici sui nostri canali social per rimanere aggiornato!

0 responses on "Soft Skills: cosa sono e perché sono così importanti"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ci sei quasi...

Compila questo breve form:
ti ricontatteremo per prendere un appuntamento per il colloquio
Learning Coach

Different-academy-popup-man-pointing-outofbox

Different Academy ti da il benvenuto!

Controlla la tua Email per confermare la tua iscrizione.

 

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
John Doe
Designer
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
different-academy-popup-thank-you-woman
I segreti delle Soft Skills direttamente nella tua Email